Rivalutare il settore primario

Svoltasi domenica 13 luglio presso l’agriturismo “Colle del Sole” la I Giornata della Famiglia Rurale organizzata dal gruppo Coldiretti Donne Impresa della Sezione di Scicli ha visto la partecipazione di molti esponenti del settore agricolo, industriale e le autorità provinciali.
La manifestazione, volta alla valorizzazione del lavoro delle famiglie che si dedicano all’agricoltura, si è svolta in diversi momenti.
Si è passato da un momento religioso iniziale, con la recita della preghiera del contadino, alla premiazione del I concorso “Vetrine e Balconi Fioriti” indetto da Donne Impresa Scicli con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa, Assessorato allo Sviluppo Economico, e dal Comune di Scicli.
Ad aggiudicarsi il primo premio per la categoria “Balconi Fioriti” è stata la sig.ra Angela Ficili, secondo premio è stato vinto dalla Sig.ra Anna Arato e al terzo posto in ex-quo si sono piazzate le sig.re Annamaria Padua e Carmela Lumiera. Per la categoria “Vetrine fiorite” il premio è stato assegnato a Orlando Causarano, unico partecipante.
In una società sempre più tecnologica, nella quale anche nel settore agricolo il lavoro manuale è sempre più sostituito dalle macchine, la valorizzazione del lavoro umano, della fatica, della qualità e professionalità di personale specializzato, sono poste in risalto dalle consuetudini di chi vive nei campi.
Una tradizione consolidata nella provincia iblea che, non dimentichiamolo, vive proprio del settore primario e dei suoi prodotti esportati in tutto il mondo, una tradizione familiare che si sta perdendo.
I volti sereni di chi si alza all’alba per trascorrere una giornata all’aperto chino nella raccolta dei pomodori, col sole cocente che illumina i volti, sotto il caldo o le intemperie per far giungere sui mercati ortaggi, frutta, verdure genuine, ogni sorta di prelibatezza che viene versata sulle nostre tavole con amorevole cura.
Ed è la cura di queste persone che con fatica si dedica ad un’attività faticosa i cui pregi e le cui difficoltà sono volutamente poste in risalto con tale manifestazione.

Angela Allegria

15 luglio 2008

In www.modica.info

I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: