Premiata la cioccolata modicana alla manna

Nata dall’intuizione di Giulio e Cecilia Gerardi, produttori di manna di Pollina in provincia di Palermo, entrambi referenti del Presidio Slow Food, la barretta di cioccolata modicana con manna (marchio Manchò) ha ricevuto giovedì 18 ottobre 2007 a Perugia il premio Eurochocolate Awards 2007 per la categorie Artigianato Italiano, assegnato ad operatori italiani e stranieri del settore cioccolato.
La barretta è prodotta dalla Cooperativa Quetzal la Bottega solidale, la quale si impegna ogni giorno nella lotta alla disparità sociale cercando di far capire come le diversità fra nord e sud del mondo non siano elementi disgreganti, bensì fenomeni culturali correlati, atti ad un vero sviluppo socio-culturale.
Non si ferma la sperimentazione di nuovi gusti. Infatti è disponibile una barretta senza zucchero con 85% minimo di cacao e un pizzico di anice e manna, cioccolata adatta anche per i diabetici.
La Coop. Quetzal è inoltre presente attualmente a Gubbio alla manifestazione Altrocioccolato, promossa ed organizzata dal Coordinamento del Commercio Equo e Solidale dell’Umbria.
“Il commercio equo e solidale ci appare come un chiaro esempio di come queste cose da fare non siano utopie per giovani idealisti ma concrete possibilità da impiegare anche su larga scala” si legge nei comunicati della manifestazione di Gubbio.
In tale manifestazione si vuole “dimostrare con i fatti che è possibile restituire dignità ai lavoratori del Sud del mondo, pagando loro prezzi equi, senza mortificare le esigenze della sostenibilità dello sviluppo economico di una nazione; ribadire gli ottimi risultati che la finanza etica sta dimostrando con i fatti nel dare credito all’economia sociale e solidale; dimostrare l’urgente necessità e la possibilità dell’impiego di energie alternative; dibattere se sia la categoria del recupero della “sobrietà” piuttosto che quella del “consumo” il nuovo modo di pensare l’economia e la vita di tutti i giorni come stimolo per la riflessione dei politici e della gente comune che hanno a cuore il benessere della propria città e del proprio territorio”.

 

Angela Allegria

18 ottobre 2007

In www.modica.info

I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: