Presentato a Modica “Omaggio a Don Orazio Spadaro”

E’ stato presentato il 19 novembre 2005 alla domus S.Petri di Modica (RG) “Omaggio a Don Orazio Spadaro”, numero di novembre 2005 di Kronos, rivista del Liceo Classico Umberto I di Ragusa.

Il volume, che è stato interamente curato da Anna Malandrino, vuole essere il primo passo verso la riscoperta del grande pittore modicano. Inserito all’interno del progetto di storia dell’arte del liceo ragusano esso ha visto un pubblico numeroso ed attento, sensibile al bello e alla memoria storica.

Alla conferenza erano presenti, oltre ad Anna Malandrino, il Prof. Vincenzo Giannone, Preside del liceo ragusano, il Preside Nino Barone e i Professori Gino Carbonaro e Paolo Nifosì.

La conferenza si è svolta in due parti: dalla prima che ha visto gli interventi dei già citati relatori si è passato alla seconda parte in cui i protagonisti sono stati i quadri dello Spadaro offerti al pubblico attraverso un filmato realizzato dal giovane Raffaele Emmolo.

A conclusione della serata il regista Gianni Battaglia ha letto due critiche inserite all’interno del libro e un articolo di Enzo Maganuco.

Presente tra il pubblico anche il Prof.Gaetano G. Cosentini che ha curato la parte storica dell’opera.

Angela Allegria

 

Da: www.girodivite.it 26 gennaio 2006

I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: